sanarti

 

 

 

San.Arti. è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori del settore artigiano.

Le aziende sono tenute ad aderire al Fondo, ad iscrivere tutti i lavoratori dipendenti, con contratto a tempo indeterminato, contratto di apprendistato e ad effettuare il relativo versamento delle quote di contribuzione, il che consentirà a quest’ultimi il riconoscimento di prestazioni sanitarie integrative rispetto a quelle previste dal Servizio Sanitario Nazionale.

Per l’area Meccanica, Chimica ed Acconciatura ed Estetica l’iscrizione è dovuta anche per i lavoratori assunti a tempo determinato con contratto di durata superiore o pari a 12 mesi.

Tra le prestazioni fornite dal fondo rientrano prestazioni di diagnostica e terapia, visite specialistiche, ticket per accertamenti diagnostici e pronto soccorso, pacchetto maternità, ricovero per interventi chirurgici, odontoiatria e fisioterapia.

Per i dipendenti l’erogazione delle prestazioni decorrerà trascorsi 6 mesi dall’inizio della contribuzione e perdurerà per i 6 mesi successivi alla conclusione del rapporto di lavoro.

In merito all’obbligo contributivo si precisa che in caso di mancata contribuzione, l’azienda è responsabile nei confronti del dipendente della perdita delle prestazioni sanitarie erogate da San.Arti e che, in caso di eventuale richiesta del lavoratore, l’azienda sarà obbligata a rimborsare quanto non erogato dal fondo San.Arti per la prestazione.

In caso di mancata iscrizione a San. Arti è, inoltre, obbligo dell’azienda erogare in busta paga al dipendente sotto la voce “elemento aggiuntivo della retribuzione” € 25,00 lordi mensili per tredici mensilità.

Le password aziendali per l’accesso alla propria area riservata dovrebbero già esservi già state recapitate direttamente dal fondo al momento dell’iscrizione.

Ulteriori informazioni per i lavoratori su come accedere alle prestazioni sono reperibili sul sito www.sanarti.it