Si riportano di seguito alcuni suggerimenti utili:
ASSUNZIONE DI DIPENDENTI
Nel caso fosse necessario procedere ad un’assunzione occorre compilare il modello UniUrg ed inviarlo al Ministero del Lavoro a n. di Fax Server 848 800 131 almeno il giorno antecedente alla data di inizio del rapporto di lavoro. Ciò consentirà l’assolvimento dell’obbligo di legge.
Con l’istituzione del Libro Unico viene infatti abolita la maxisanzione per il lavoro sommerso nei casi in cui l’impresa che si è affidata a Consulenti del lavoro si trovi nell’impossibilità di effettuare la Comunicazione obbligatoria mediante il modello telematico (UniLav), per esempio in coincidenza con le ferie o, comunque, con la chiusura dello studio del consulente esterno.
Ciò a condizione però che il datore di lavoro abbia proceduto all’invio della comunicazione preventiva a mezzo fax mediante il modello «UniUrg».
In tale ipotesi il datore di lavoro, in caso di verifica, dovrà documentare agli Ispettori l’affidamento degli adempimenti al professionista esterno (esibire copia lettera incarico professionale o copia delega tenuta Libro Unico) e la chiusura dello studio (esibire la comunicazione ricevuta dallo Studio relativa alla chiusura per ferie).
In ogni caso il datore di lavoro dovrà mandare il medesimo fax del Modello UniUrg anche allo studio con la relativa ricevuta di invio al Ministero.
Questo perché resta l’obbligo di inviare Unilav nel primo giorno utile successivo dopo la riapertura dello studio.
In tale ipotesi il datore di lavoro, in caso di verifica, dovrà documentare agli Ispettori l’affidamento degli adempimenti al professionista esterno (esibire copia lettera incarico professionale o copia delega tenuta Libro Unico) e la chiusura dello studio (esibire la comunicazione ricevuta dallo Studio relativa alla chiusura per ferie).
In ogni caso il datore di lavoro dovrà mandare il medesimo fax del Modello UniUrg anche allo studio con la relativa ricevuta di invio al Ministero.
Questo perché resta l’obbligo di inviare Unilav nel primo giorno utile successivo dopo la riapertura dello studio.
MODELLO F24
Il versamento mensile tramite modello F24 di tasse e contributi, solo per il mese di agosto, è prorogato al giorno 20, come peraltro tutti gli altri versamenti in scadenza dal 1 agosto.
INFORTUNI SUL LAVORO
Nell’eventualità che nel periodo di chiusura dello studio si verifichi un infortunio sul lavoro, è stata concessa dall’Inail la possibilità, per il solo mese di agosto, di inviare copia scansita della denuncia di infortunio tramite PEC aziendale all’indirizzo di posta certificata rinvenibile sul sito INAIL (per Novara novara@postacert.inail.it) ed al rispettivo organismo di pubblica sicurezza (per Novara gab.quest.no@pecps.poliziadistato.it).
Ricordiamo che i termini per l’invio sono 48 ore dal ricevimento del certificato medico di infortunio.