contributo padri congedo parentaleGrazie ad un protocollo di intesa tra la Regione Piemonte e l’INPS è stato istituita la possibilità di richiedere un contributo aggiuntivo di Euro 400 mensili per i papà che scelgono di effettuare un periodo di congedo parentale entro il primo anno di vita del figlio/a. Tale contributi pari ad Euro 400 mensili è innalzato ad Euro 450 qualora il padre usufruisca di un periodo di congedo superiore a 3 mesi consecutivi.

Possono usufruirne i dipendenti del settore privato che, per occuparsi a tempo pieno dei propri figli e per agevolare il rientro al lavoro delle donne, fruiscono del congedo parentale in tutto o in parte al posto della madre lavoratrice dipendente, nel primo anno di vita del bambino o per i padri adottivi o affidatari, entro il primo anno dall’ingresso in famiglia del minore.

Si tratta quindi di uno strumento innovativo e sperimentale che concretizza la condivisione delle responsabilità familiari, prevedendo un contributo aggiuntivo per i padri che scelgono il congedo parentale previsto, ma poco utilizzato, dalla legge 53/2000.

Dopo aver inoltrato la domanda di fruizione del congedo parentale all’INPS, il padre dovrà presentare domanda alla Regione Piemonte per ottenere il contributo, inviando, entro il 30 giugno 2015, il modulo compilato al seguente indirizzo:

REGIONE PIEMONTE

Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro

Settore Promozione e Sviluppo dell’imprenditorialità e della Cooperazione

Via Magenta, 12 -10128 Torino

————–

Scarica il modulo di domanda

Info numero verde: 800.333.444